SCIA in Sardegna: che cos’è la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)
Se hai intenzione di avviare un’attività indipendente che preveda l’apertura di una ditta individuale, come l’e-commerce o un’attività di tatuatore, dovrai passare attraverso varie pratiche burocratiche che richiederanno la comunicazione con gli enti comunali e provinciali della tua zona.
Una di queste pratiche è la SCIA municipale.
SCIA è l’acronimo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività ed è costituito dalle dichiarazioni che consentono alle società e ai ditte individuali di comunicare l’inizio, la modifica o la cessazione di attività produttive di tipo artigianale, commerciale o industriale.
SCIA in Sardegna: chi deve presentare una SCIA?
La SCIA deve essere presentata nel comune nel quale si svolge l’attività economica, come descritto nella procedura per l’apertura di una partita IVA e l’iscrizione a una camera di commercio o all’albo degli artigiani.
I titolari delle seguenti tipologie di attività economica devono presentare una SCIA:
- Attività commerciali quali food and beverage management (bar, ristoranti),
- Bed and breakfast,
- Commercio al dettaglio,
- Commercio online
- Produzione e artigianato (parrucchieri, tatuatori, ecc.)
- Turisti
- Agricoltori
Non è prevista la presentazione della SCIA per le attività con le seguenti caratteristiche:
- Realtà soggette a vincoli ambientali, paesaggistici o culturali
- Attività economiche di natura prevalentemente finanziaria
Gli imprenditori possono presentare documenti direttamente o tramite associazioni di categoria o intermediari qualificati.
SCIA in Sardegna: Come funziona?
La SCIA prevede che il titolare di ditta individuale comunichi con l’ente locale, e in alcuni casi comunichi l’inizio dell’attività imprenditoriale, presentando la necessaria autocertificazione a dimostrazione delle seguenti tipologie di requisiti:
Requisiti soggettivi:
si riferisce agli attributi morali e professionali necessari per svolgere un’attività (se richiesta)
Requisiti oggettivi:
si riferiscono a caratteristiche richieste per legge in funzione del tipo di attività economica da avviare, ad esempio in relazione a urbanistica, edilizia, sanificazione, conformità ambientale dei locali o attrezzature aziendali
Trattandosi di autocertificazione, la responsabilità legale è del dichiarante. Per questo, non solo è importante compilare la SCIA in modo completo e corretto, ma anche essere consapevoli che affermazioni non corrispondenti alla realtà possono avere gravi conseguenze.
Per evitare errori e inutili ritardi burocratici, vi consigliamo di affidarvi a professionisti competenti.
Con il suo team di esperti, Sapiem ti consente di completare tutte le pratiche SCIA in modo rapido e semplice.
Chiedici maggiori informazioni con una consulenza gratuita.
Come faccio a presentare una SCIA?
La SCIA deve essere presentata esclusivamente per via telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive ed Edilizie (SUAPE).
È importante sottolineare che i documenti SCIA presentati in forma cartacea saranno considerati inaccettabili e non validi, pertanto non verranno elaborati da SUAPE e non avranno alcun effetto legale. Q
Il costo della presentazione di una pratica di presentazione SCIA dipende dal tipo di attività da avviare e dalla certificazione da allegare. Oltre alle spese di nostra competenza, per la preparazione e la presentazione dei documenti, deve essere considerata la spettanza richiesta dal comune per un importo complessivo compreso tra 300 e 1.000 euro.
Dopo aver presentato la SCIA e aver ricevuto la ricevuta di registrazione SUAPE, il richiedente non ha bisogno di attendere alcun tipo di autorizzazione per avviare l’attività.
Il Comune ha 60 giorni di tempo per verificare la comunicazione inviata e può chiedere il consolidamento degli atti o, nel peggiore dei casi, sospendere le attività in caso di anomalia. Poiché questa è una pratica molto importante per fare affari correttamente, ti consigliamo di contattare professionisti del settore. I consulenti di SAPIEM possono supportarti nell’apertura di una ditta individuale con esperienza maturata in diverse realtà geografiche.