Fondamentale in ogni cantiere, il direttore dei lavori è una figura obbligatoria in ogni cantiere, sia pubblico che privato. Si tratta di un professionista che ha importanti responsabilità e che ha il compito di di verificare che i lavori siano eseguiti a regola d’arte (La locuzione sta ad indicare quell’insieme di tecniche dettate per l’esecuzione di un determinato genere di lavoro, considerate dai più corrette.) e nel rispetto delle normative vigenti.
Il direttore dei lavori a Sassari: la nomina
La nomina di un direttore dei lavori, anche nel caso di ristrutturazioni di appartamenti, è un passaggio fondamentale nell’inaugurazione di ogni nuovo cantiere.
La legge prevede che questa figura sia nominata dal committente, ed assumerà la responsabilità del cantiere di fronte alla legge e rispetto alle maestranze delle imprese che prenderanno parte alle esecuzioni.
La direzione dei lavori è richiesta nel caso delle ristrutturazioni di un appartamento e in tutti quei casi dove è necessario presentare una CILA o altre pratiche edilizie come la SCIA o il Permesso di costruire. È prevista anche nella progettazione d’interni, soprattutto quando si tratta di mobili su misura (come ad esempio la cucina).
Lo studio Sapiem, è in grado di gestire con professionalità tutti gli aspetti burocrati ed esecutivi disponendo di un team con tutte le figure professionali utili.
Direzione dei lavori a Sassari: i compiti del direttore dei lavori
Il direttore dei lavori ha il compito di sorvegliare ed assistere i lavori; deve garantire, inoltre, la regolare esecuzione secondo quanto previsto dal progetto e dalle norme giuridiche, indicando le opportune istruzioni, se fosse necessario.
Direzione dei lavori a Sassari: alcuni esempi di attività di competenza del direttore dei lavori
- Deve occuparsi dell’accettazione dei materiali edili che provengono dai vari fornitori
- Effettua il monitoraggio della manodopera, assicurandosi che tutti i lavori vengano eseguiti a regola d’arte e nel rispetto delle norme vigenti
- Verifica la conformità dei lavori eseguiti rispetto al progetto approvato
- Ha compiti di supervisione delle problematiche tecniche e burocratiche
- Verifica l’andamento dei costi e delle spese del cantiere, preoccupandosi di mantenere l’importo complessivo dei lavori entro la soglia pattuita con il committente
Quando si è alla ricerca di un responsabile per la direzione dei lavori, è fondamentale affidarsi a un professionista dotato dell’esperienza e delle competenze necessarie.