Il mondo degli impianti di illuminazione è oggi estremamente stimolante, decisamente più ricco di possibilità che in passato. D’altra parte è vero che ad un ventaglio ben più ampio di prodotti tra cui scegliere e di nuove tecnologie a cui affidarsi, si associa anche il bisogno di confrontarsi con sfide inedite e con professionalità più specialistiche di qualche decennio fa. In questo settore infatti – accanto all’esperienza – servono anche professionisti curiosi ed aggiornati. Capaci di assisterti in ogni – fondamentale – passaggio. Anche, ad esempio, nella complicata burocrazia legata al miglioramento della classe energetica del tuo immobile (leggi qui la normativa aggiornata).
I nodi cruciali che un ottimo professionista deve saperti spiegare (e sciogliere) sono questi: vediamoli insieme!
Sostenibilità per il benessere dell’ambiente e degli utenti (a cui possono seguire anche benefici economici, legati ad incentivi particolari promessi dallo Stato)
Soluzioni energetiche efficienti
Indicazione delle apparecchiature da installare
Documentazione del progetto illuminotecnico
Scegli la tipologia di illuminazione adatta a te
In questo settore è di fondamentale importanza la possibilità di personalizzare i propri impianti elettrici, il trovare esperti che ti sappiano “cucire addosso” gli spazi, ricreando proprio l’atmosfera che avevi immaginato. Le possibilità tra cui potrai scegliere sono diverse, ed ognuna di esse presenta caratteristiche peculiari e vantaggi che un buon professionista non mancherà di illustrarti. In linea di massima, le tipologie principali di luci tra cui optare sono:
luce LED
elettrica
combinata
L’importanza di stare al passo con i tempi
Un altro aspetto che non devi sottovalutare, quando decidi di pensare alle luci della tua abitazione o – soprattutto in questo periodo di riaperture dopo il Coronavirus – all’illuminazione della tua attività commerciale, è quello del risparmio energetico. A volte infatti non è necessario rifare interamente un impianto illuminotecnico, per renderlo di nuovo efficiente e a norma. Per questo rivolgersi ad esperti capaci può essere la scelta giusta, se decidi di ammodernare un impianto esistente. Garantendo così anche un consistente risparmio energetico (attraverso l’utilizzo di materiali innovativi e sicuri). Oltre ad aumentare il valore commerciale del tuo immobile, che avrà così una classe energetica più alta.
Tutela il tuo budget
E non si tratta “soltanto” di una scelta a tutela dell’ambiente. Rendendo gli impianti aggiornati ed attenti ad un’ottica di risparmio energetico, potrai infatti pianificare meglio il tuo budget non solo nell’immediato, ma anche nel medio/lungo periodo. Questo perché un impianto a LED ha l’indubbio vantaggio di avere una maggior durata rispetto ad uno tradizionale. A cui si aggiunge inoltre un minor costo di manutenzione!